categoria azienda Tecnicar S.a.s.
logo Tecnicar S.a.s.
Tecnicar S.a.s.
Officina & Gommista
Officina & Gommista


OFFICINA




Tecnicar è una piccola officina di paese, dove convivono abilità, passione per le automobili, serietà nel lavoro ed una spiccata tensione al miglioramento.


Presso la sede di Tecnicar vengono svolti tutti i più tradizionali servizi da officina, eccetto la revisione che, oltre ad essere soggetta a prenotazione, non viene eseguita direttamente in sede.






Nello specifico, Tecnicar si occupa di:


  Tagliando

  Revisione

  Ricarica clima

  Manutenzione cambio automatico

  Soccorso stradale

  Servizio auto sostitutiva








Il tagliando



Il tagliando dell’auto è un controllo delle parti di un’automobile più soggette all’usura previsto dalla casa madre. La frequenza con cui si effettua il tagliando varia a seconda del modello di veicolo ed è solitamente indicata nel libretto d’uso e manutenzione.


I veicoli costruiti dopo il 2000 hanno sensori elettronici che rilevano automaticamente la necessità di procedere con il tagliando.





Perché farlo?



Accontentarsi di una semplice manutenzione è sbagliato ed è per questa ragione che è importante conoscere bene di cosa si tratta, quando va effettuato e per quali ragioni.



È obbligatorio per mantenere la garanzia della tua vettura ed è fondamentale per la sicurezza tua e degli altri. Dallo scadere della garanzia in poi non è più imposto dalla legge, ma è ugualmente consigliabile al fine di passare l’esame della revisione.

Quanto costa?


Il costo del tagliando varia in base alla vettura, ma esistono spese comuni e tutti i veicoli, come la sostituzione dell’olio e del relativo filtro.


Riguardo le tempistiche, generalmente l’intervallo di tempo è di un anno o di 10/20.000 km per le automobili che utilizzano lubrificanti standard.


Il costo include anche una serie di controlli relativi al motore, alla trasmissione, alle sospensioni e all’impianto delle luci.




La Revisione



La revisione, invece, è un intervento di carattere obbligatorio, disciplinato dal Codice della Strada. Questo controllo, da effettuarsi quattro anni dopo la prima immatricolazione e, successivamente, ogni due, analizza in maniera approfondita lo stato e l’usura dei principali componenti del veicolo, non solo dal punto di vista meccanico.


La revisione, infatti, monitora anche l’integrità del telaio, la carrozzeria e la situazione degli pneumatici e dei dispositivi di sicurezza installati a bordo.







Ogni revisione può avere esito positivo o negativo: nel secondo caso è possibile ripetere il controllo, solo dopo che l’officina ha segnalato le eventuali anomalie e provveduto a metterle in regola.




I controlli obbligatori della revisione, effettuati dai tecnici operatori, vertono principalmente su:

  • Impianto frenante (freno a mano, di servizio, freni, pasticche, dischi)
  • Sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
  • Vetri, specchietti, lavavetri
  • Impianto elettrico
  • Telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
  • Rumori (gas di scarico inquinanti secondo Bollino Blu)
  • Identificazione del veicolo tramite targa e telaio
  • Sicurezza dispositivi (clacson, cinture di sicurezza anteriori e posteriori)
Figura illustrativa Tecnicar S.a.s.

Manutenzione

impianto clima



Il personale Tecnicar si occupa della ricarica del climatizzatore, un elemento fondamentale al comfort e alla salute dell’automobilista e di tutti gli altri passeggeri.


La manutenzione dell’impianto di climatizzazione di un’automobile, ovvero quello che provvede alla fornitura di aria calda (in inverno) e fredda (in estate), è un’operazione fondamentale per mantenerlo in ottime condizioni e per la salute di chi si trova all’interno dell’abitacolo.

Prima di tutto, è utile ricordare che dai bocchettoni del climatizzatore fuoriesce l’aria che proviene dall’esterno, quindi potenzialmente colma di sostanze inquinanti e nocive per l’uomo.



Infatti, sono presenti nell’impianto degli appositi filtri, il cui scopo è quello di purificare l’aria in entrata, rendendola respirabile e salubre.


Con il passare del tempo, tuttavia, questi filtri potrebbero ostruirsi e di conseguenza non assolvere più correttamente alla loro funzione.



Qualora i filtri presentino evidenti segni di usura, è opportuno sostituirli. Nel caso in cui, invece, siano ancora in buono stato, è sufficiente effettuare una minuziosa pulizia dell’intero impianto, munendosi delle strumentazioni adatte.

Figura illustrativa Tecnicar S.a.s.
Figura illustrativa Tecnicar S.a.s.

Manutenzione

cambio automatico



Il cambio automatico rappresenta una soluzione sempre più adottata, soprattutto nelle vetture moderne e prive di frizione, che eseguono autonomamente il cambio di marcia quando raggiungono un certo numero di giri.


In tutte le vetture dotate di cambio automatico è assolutamente imprescindibile un controllo attento e regolare, che ne assicuri il corretto funzionamento ed una durata di vita maggiore.




La rottura del cambio automatico, infatti, è spesso dovuta ad una scarsa manutenzione e ad una noncuranza dello stato dell’olio lubrificante.



L’olio del cambio automatico ricopre un ruolo importantissimo, in quanto lubrifica l’impianto, attiva i pacchi frizione e provvede al raffreddamento ad alti regimi.

Quando invecchia e non viene sostituito, tuttavia, perde la sua viscosità, aumentando il rischio di usura del cambio e la sua vulnerabilità.



Tecnicar si prende cura di ogni automobile come fosse l’unica, riservando a ciascun cliente il massimo della

serietà, professionalità e passione

per questo mestiere